Sbiancare i denti in modo professionale da sapere

Presentarsi con un aspetto curato e un sorriso smagliante è il miglior biglietto da visita sia in ambito professionale sia personale. Per questo motivo sono sempre più numerose le persone che decidono di migliorare il colore dei propri denti per sentirsi più sicure in pubblico.

Lo sbiancamento dentale, oggi, è uno dei servizi estetici più richiesti perché porta risultati immediati ed è accessibile a tutte le tasche.

Nelle prossime righe abbiamo raccolto le domande più frequenti sullo sbiancamento professionale dei denti, a cui desideriamo dare risposta:

sbiancare i denti è un sistema sicuro?

Tutti gli agenti sbiancanti utilizzati dai dentisti per eliminare le macchie e rendere il colore dei denti più luminoso sono sicuri e i risultati finali sono superiori a qualsiasi trattamento fai da te. Ovviamente, dobbiamo tenere presente due aspetti:

  • i denti umani in natura non sono totalmente bianchi, ma hanno varie sfumature
  • ogni paziente ha uno smalto diverso per questo potrà ottenere risultati diversi.

Perché sbiancare i denti dal dentista?

I dentisti sono autorizzati a impiegare tecnologie e agenti sbiancanti più efficaci e sicuri di qualsiasi altro rimedio naturale o acquistabile in farmacia. In particolare, i kit presi al banco oppure ordinati online richiedono più applicazioni nel corso di diversi giorni o settimane prima di vedere i primi cambiamenti. Questo perché le soluzioni non professionali sono molto più blande rispetto a quelle usate dai dentisti.

Un’altra ragione per preferire lo sbiancamento dei denti presso il tuo dentista è quella di decidere in anticipo il grado di sfumatura di colore che vuoi ottenere dal trattamento, opzione che invece non può essere prevista dai rimedi diversi da quello professionale.

Non dimentichiamoci poi che sbiancare i denti non è raccomandato per chi soffre di malattie gengivali o smalto consumato perché alcuni agenti potrebbero causare irritazione o sensibilità alle gengive. Pertanto, solo un professionista può valutare lo stato di salute della tua bocca e quindi stabilire il metodo più adeguato ed efficace per sbiancare i tuoi denti e aiutarti nei casi di irritazione e sensibilità.

Sbiancare i denti dal dentista è doloroso?

Assolutamente no. Dopo la normale seduta di igiene orale ti verrà applicato un gel sui denti per una decina di minuti. Grazie all’energia della luce sprigionata da un’apposita lampada led e a speciali fotosensibilizzatori ad azione accelerata, otterrai denti più bianchi e luminosi nel completo rispetto dello smalto e delle gengive.

A chi è consigliato lo sbiancamento dei denti?

Il trattamento estetico è ideale sia per chi vuole migliorare il colore dei propri denti sia per chi desidera rimuovere le macchie da nicotina, caffè, tè, cibi e bevande ma anche pigmentazioni da invecchiamento legate all’usura dello smalto, da antibiotici e da tetraciclina.

Ultime avvertenze

L’igiene orale dal dentista è consigliata almeno una volta l’anno, occasione in cui potrai anche far controllare la salute dei tuoi denti. Se desideri un sorriso più bianco e luminoso, puoi valutare insieme con il tuo dentista il metodo più efficace per sbiancare i denti.